Skip to content

Cos’è la miopia e quali sono le sue cause

La miopia è il più comune e diffuso tra i difetti visivi, che impedisce all’occhio di mettere a fuoco gli oggetti lontani

Nella maggior parte dei casi la miopia è causata dalla lunghezza del bulbo oculare: quando questo è più lungo della dimensione standard (circa 2,4 cm), la luce che passa attraverso alla cornea non cade esattamente sulla retina, ma davanti ad essa.

Tale fenomeno genera un difetto refrattivo che impedisce all’occhio di mettere a fuoco gli oggetti lontani. Dunque, per dirla con parole semplici, il miope è colui che ha una buona visione da vicino e ci vede male da lontano. La miopia, però, può essere corretta oggi grazie a soluzioni chirurgiche innovative come il laser.

Miopia-cause-quali-sono Dr Luigi Lodigiani

Sintomi e diagnosi della miopia

La miopia è uno dei principali difetti refrattivi dell’occhio e si manifesta quando l’immagine di un oggetto si forma davanti alla retina, rendendo la visione da lontano sfocata. I principali sintomi della miopia sono la visione sfocata degli oggetti distanti, mentre quelli vicini sono nitidi.

L’occhio miope ha difficoltà nell’accomodamento per mettere a fuoco gli oggetti lontani. Generalmente, la miopia viene diagnosticata nei bambini quando hanno tra gli 8 e i 12 anni di età, attraverso un esame oculistico. Durante l’adolescenza, periodo in cui il corpo cresce più rapidamente, la miopia tende a peggiorare a causa delle aberrazioni ottiche.

Dopo i vent’anni, le variazioni nella vista sono solitamente minime o nulle. La diagnosi della miopia avviene attraverso test visivi di routine, tipici di una visita oculistica.

Seppur di rado, la miopia può manifestarsi anche nell’età adulta, spesso causata dallo sforzo visivo o da condizioni di salute come il diabete. La correzione visiva per la miopia può essere ottenuta attraverso l’uso di lenti correttive o interventi di chirurgia refrattiva. La miopia può coesistere con altri difetti come l’astigmatismo.

Le tecniche di chirurgia refrattiva per correggere la miopia

Occhiali e lenti a contatto spesso possono rappresentare un impedimento alle attività di tutti i giorni. Ecco perché le tecniche di chirurgia refrattiva sono la soluzione per liberarti per sempre dagli occhiali, correggere la miopia e garantirti una visione corretta con laser.

PRK

Una delle prime tecniche introdotte, che ha aperto la strada alle innovazioni nel trattamento laser della miopia.

FemtoLasik

Nuova evoluzione che combina precisione e rapidità grazie all’uso di un laser personalizzato per la correzione della miopia.

Come-correggere-i-difetti-visivi Dr Luigoi Lodigiani

Quando è possibile operare la miopia con il laser

La chirurgia laser per la correzione della miopia è la soluzione ideale per eliminare il difetto visivo, a patto che ci sia il rispetto di alcuni requisiti. Tra i criteri di idoneità della chirurgia, c’è, prima di tutto, la stabilità del vizio refrattivo da almeno un anno. Spessore corneale e diametro pupillare sono altre condizioni rilevanti e considerate dall’oculista per valutare l’idoneità al trattamento laser.

Inoltre, non dovrai avere patologie oculari come il glaucoma, la sindrome dell’occhio secco o il cheratocono, perché queste condizioni possono impattare negativamente sui risultati dell’intervento. Infine, il candidato ideale per il laser miopia deve aver superato i 20 anni di età.

Vantaggi della chirurgia refrattiva

La chirurgia refrattiva porta con sé diversi benefici che la rendono una scelta di primo ordine per chi sta cercando un miglioramento della visione.

Il laser ti permette di eliminare i difetti di vista con risultati a lungo termine. La precisione millimetrica con cui viene eseguito l’intervento riduce al minimo l’invasività, garantendoti un decorso post-operatorio breve e con disturbi minimi.

Inoltre, la tecnologia laser avanzata permette al chirurgo di effettuare interventi personalizzati, adattandosi alle specifiche esigenze dei tuoi occhi. Queste procedure sono una valida e duratura alternativa agli occhiali e lenti a contatto, assicurandoti una vista ottimale con un intervento di pochi minuti.

Chirurgia-refrattiva-vantaggi-quali-sono Dr Luigi Lodigiani

Domande Frequenti sulla correzione della miopia con il laser

L’operazione laser per correggere la miopia ti permette di eliminare gli occhiali e di migliorare immediatamente la qualità della tua vita. Ecco le risposte alle domande più frequenti sull’intervento.

L’intervento laser per la miopia è doloroso?

L’intervento laser per la miopia è indolore. Grazie all’applicazione di un collirio anestetico locale, non avvertirai alcun fastidio durante l’operazione. In più, l’uso di tecnologie laser avanzate riduce ulteriormente qualsiasi sensazione di bruciore dopo la procedura.

Quali sono i costi della chirurgia refrattiva?

I costi della chirurgia refrattiva dipendono dalla tecnica laser utilizzata, che viene stabilita solo al termine di una visita oculistica approfondita.

L’intervento laser miopia ha dei costi variabili, a seconda che si tratti della tecnica PRK, FemtoLasik o ReLEx SMILE.
Ad ogni modo, i costi per la correzione della miopia con laser sono gran lunga inferiori alle spese che dovresti affrontare negli anni per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto.

Quanto tempo dura l’intervento laser per la miopia?

L’intervento laser per la miopia ha una durata di pochi minuti e viene effettuato in regime di day hospital. Questo ti permette di tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione. Solitamente entrambi gli occhi vengono operati nello stesso giorno.

Ci sono complicazioni post-operatorie?

Gli effetti collaterali e le complicazioni post-operatorie legate ad un intervento di chirurgia laser refrattiva corneale sono estremamente rari. Nella stragrande maggioranza dei casi, le poche complicazioni che possono manifestarsi sono disturbi di natura transitoria e di scarsa gravità. In alcuni (rari) casi, può esserci un leggero residuo del difetto visivo da correggere con un secondo intervento.

Quali sono i tempi di recupero post-operatorio dopo l’intervento?

Dopo l’intervento laser per la miopia, i tempi di recupero variano in base alla risposta dei singoli pazienti e alla tecnica utilizzata per l’operazione. Ci sono alcuni pazienti che già il giorno successivo hanno una visione chiara e possono persino guidare, mentre altri potrebbero aver bisogno di un periodo di recupero tra i 3 e i 10 giorni.

Per un recupero visivo completo dopo un intervento laser miopia PRK possono essere necessari da uno a tre mesi.

La correzione della miopia con il laser è definitiva o può regredire col tempo?

La correzione della miopia con il laser ha risultati generalmente definitivi. A lungo termine, le statistiche ci suggeriscono un esito stabile. Ci sono però rari casi in cui può verificarsi una regressione della miopia, spesso associata a fattori come il rischio di secchezza oculare.

Torna su