Skip to content

Definizione e cause

La presbiopia è l’unico tra i problemi di vista che dipende esclusivamente dall’età: si verifica generalmente a partire dai 40 anni.

Questo difetto rappresenta un inevitabile cambiamento nel meccanismo visivo che influisce sulla capacità di mettere a fuoco gli oggetti da vicino. Con l’avanzare dell’età, il cristallino all’interno dell’occhio perde progressivamente la sua elasticità, una condizione essenziale per la corretta messa a fuoco. Di conseguenza, la visione chiara da vicino diventa più difficile, costringendo molti ad adottare soluzioni come gli occhiali da lettura.

Cose-la-presbiopia DR Luigi Lodigiani
Sintomi-e-cause-presbiopia DR Luigi Lodigiani

Gli effetti della presbiopia si possono notare facilmente quando, ad esempio, c’è una difficoltà a leggere il testo piccolo o a svolgere lavori che richiedono una vista molto acuta da vicino, come ad esempio cucire o modellare piccoli componenti.

Molte persone iniziano a notare i primi sintomi della presbiopia già intorno ai 40 anni, ma questi possono variare molto per intensità da individuo a individuo. La relazione tra età e vista diventa quindi più evidente con l’incremento di problemi di vista legati all’invecchiamento.

Sintomi e diagnosi

I sintomi della presbiopia si manifestano in modo graduale, con il primo “segno rivelatore” che è in genere una difficoltà di lettura di testo piccolo. Molte persone scoprono di essere presbiti quando iniziano ad avere una vista offuscata nelle attività quotidiane che richiedono uno sforzo visivo da vicino, come la lettura o il cucito.

Altri sintomi comuni sono:

  • Affaticamento visivo o mal di testa durante attività che implicano visione da vicino, specialmente verso la fine della giornata.
  • Necessità di più luce per vedere da vicino.
  • Visione sfocata a distanza ravvicinata.
  • Difficoltà di adattamento della vista tra oggetti vicini e lontani.
Presbiopia-sintomi-e-cure DR Luigi Lodigiani
Diagnosi-presbiopia Dr Luigi Lodigiani

Il manifestarsi della presbiopia può essere controllato con un esame della vista periodico. È consigliabile rispettare le seguenti “scadenze”:

  • Una visita ogni 2-3 anni dopo i 40 anni.
  • Una visita ogni 1-2 anni dopo i 55 anni.
  • Una visita ogni anno dopo i 65 anni.

Le tecniche di chirurgia refrattiva per correggere la presbiopia

Mettere e togliere gli occhiali. Mettere e togliere gli occhiali. La ripetitività di questa azione può essere particolarmente fastidiosa. La soluzione è scegliere una chirurgia per la presbiopia che permette di correggere sia la presbiopia sia l’ipermetropia senza l’uso di supporti esterni è la chirurgia refrattiva.

La tecnica per la correzione laser della presbiopia è il SUPRACOR™ (con il laser ad eccimeri Teneo 317 Bausch&Lomb), che consente di rimodellare con precisione la cornea ripristinando la vista da vicino e riducendo, al contempo, fastidiosi effetti collaterali, come la perdita della qualità della visione o una ridotta capacità visiva.

Dopo un’accurata visita con strumentazione diagnostica di ultima generazione, il team medico individua e seleziona quei pazienti che possono sopperire a una ridotta capacità accomodativa con un trattamento laser agli occhi rapido e indolore, riacquistando quantità e qualità visiva da vicino.

Come funziona il trattamento SUPRACOR™ per la correzione della presbiopia?

Supracor™ crea una multifocalità sull’occhio, che aumenta la profondità di fuoco. Questo permette al paziente di vedere sia da lontano sia da vicino.

Con il laser a femtosecondi, viene individuato un lembo corneale, detto flap; il medico quindi delicatamente lo solleverà per poi intervenire con il laser ad eccimeri. Con questo, modellerà la cornea creando una parte in rilievo, più curva – detta bump – nella porzione centrale. Grazie a essa si ottimizza la visione da vicino.

Il trattamento è bilaterale.

La dinamica della pupilla gioca un ruolo fondamentale nella scelta del paziente: attraverso esami diagnostici specifici, si studia l’evoluzione della dimensione della pupilla quando si guarda da vicino e da lontano.

Nella visione da vicino, la pupilla si stringe; in quella da lontano, si allarga. Il team medico utilizza questo parametro – insieme a dati come l’età, lo spessore corneale e la cheratometria – per determinare l’idoneità del paziente.

Per l’esecuzione del trattamento Supracor si utilizza il laser ad eccimeri Bausch&lomb Teneo 317

Astigmatismo-sintomi-e-cause-Dr Luigi Lodigiani
Chi-colpisce-la-cataratta Dr Luigi Lodigiani

L’intervento di cataratta per correggere la presbiopia

L’intervento di cataratta negli ultimi 10 anni ha avuto un’importante evoluzione. Se prima aveva esclusivamente uno scopo terapeutico, oggi può essere anche utilizzato per la correzione dei difetti visivi compresa la presbiopia.

Il progresso di questa operazione agli occhi a è dovuto al miglioramento delle lenti utilizzate per sostituire il cristallino opacizzato. Si è passati da lenti semplici e monofocali a lenti più complesse e più performanti. Stiamo parlando delle “multifocali”, che nel loro ultimo step di sviluppo sono definite “customizzate”: quest’ultimo termine deriva dall’inglese “customer” (cliente) e sottolinea come ogni paziente possa contare su una lente personalizzata.

Intervento-correzione-presbiopia- DR Luigi Lodigiani

In seguito a una diagnosi accurata in una clinica oculistica, che pone il focus sulle necessità e sulle attività quotidiane di ogni singolo individuo, viene individuata una soluzione ad hoc.

Per dirlo brevemente, tenendo conto delle esigenze specifiche del paziente, la stessa lente permetterà di vedere bene da lontano e da vicino. Se sto leggendo un libro o chattando su WhatsApp e contemporaneamente voglio tenere la tv accesa sul mio programma preferito, non ho bisogno di mettere e togliere continuamente gli occhiali. Le principali tipologie di lenti customizzate sono le seguenti:

  • Multifocali.
  • Trifocali.
  • Edof e Miniedof.
Torna su