Skip to content

CURRICULUM

Il dottor Luigi Lodigiani, specialista in Oculistica, nasce a Piacenza (Italia) il 30 ottobre 1956. Si iscrive al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1975. Durante il terzo anno accademico, tiene lezioni di “Optometria” e “Anatomia dell’occhio” all’Istituto Superiore per le Arti e Professioni Sanitarie Ausiliarie di Campobasso. Il 7 aprile 1982 ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode (110/110 e lode). Nella prima sessione del 1982 consegue l’abilitazione professionale con la votazione di 90/90. Alla fine dello stesso anno si iscrive alla scuola di specializzazione in Oftalmologia a Parma e inizia a pubblicare articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Tra il 1983 e il 1984 presta servizio in qualità di oculista presso il Centro Medico Legale Militare di Piacenza. Partecipa al concorso per titoli ed esami bandito su scala nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione per i frequentatori delle scuole di specialità e si classifica al 1° posto.

Il 10/7/86 ottiene il diploma di specialità in Oftalmologia a Parma con la votazione di 90/90 e lode.

Dopo l’esperienza all’Ospedale Civile di Crema, diventa Direttore della struttura complessa di Oculistica dell’ospedale di Asola (2001-2008). Dal Gennaio 2008 dirige l’Unità Operativa Oculistica della Casa di Cura Piacenza.

La sua attività professionale si focalizza sul segmento anteriore dell’occhio (cornea e cristallino). La sua attenzione maniacale per i dati diagnostici e la sua passione per lo studio delle novità lo rendono subito un pioniere nell’utilizzo di tecniche chirurgiche d’avanguardia. Frequenta numerosi congressi ed è tra i soci fondatori della SICR (società italiana di chirurgia refrattiva).

Da settembre 2014, lavora come consulente presso lo Switzerland Eye Research Institute di Lugano (Svizzera). Il 27 novembre 2014 ottiene a Berna il diploma di formazione avanzata in oftalmochirurgia.

Nel marzo 2017 fonda l’Istituto Oftalmologico Laser (IOL) di Piacenza, centro che è entrato a far parte del Gruppo Vista Vision (maggio 2024), il più grande network di cliniche oculistiche private in Italia.

Dr Luigi Lodigiani oculista a Piacenza

Ha effettuato decine di migliaia di interventi di microchirurgia oculare, eseguendo sempre le tecniche più aggiornate, innovative e sicure

Svolge funzioni di docente, relatore e chirurgo in diretta durante i più importanti congressi oftalmologici italiani ed internazionali

Laser a femtosecondi e lenti premium: sono questi i tratti distintivi dell’intervento di cataratta eseguito dal Dottor Lodigiani

Rappresenta una delle eccellenza mediche per la città di Piacenza: la fiducia di migliaia di suoi concittadini ne è la prova più evidente

COMPETENZE e MISSION

Il Dottor Lodigiani si distingue per la precisione maniacale con cui tratta ogni singolo paziente, ogni singolo occhio. Prima di procedere a un intervento chirurgico, studia con attenzione tutti i dati raccolti in sede di visita, dall’anamnesi sullo stile di vita del paziente ai parametri restituiti dalla strumentazione di ultima generazione.

Alla base della sua attività c’è la più nobile concezione della professione di medico: il dottore è colui che dedica tempo ed energie a chi sceglie di affidargli la cosa più importante che ha, ossia la salute. Questa filosofia, applicata nell’oftalmologia, si traduce nel continuo studio per trovare cure e soluzione alle patologie oculari e nei continui investimenti in tecnologie d’avanguardia.

Dottor Lodigiani OCT
Torna su