Skip to content

Perché scegliere l’intervento di cataratta “premium”?

Tempi d’attesa brevi e personalizzazione del trattamento per il miglior recupero visivo possibile: per l’intervento di cataratta premium affidati al Dr Luigi Lodigiani, oculista a  Piacenza, riconosciuto tra le eccellenze nazionali e internazionali.

«Ogni occhio è unico e complesso e necessita di un trattamento “su misura”. Su questa consapevolezza si basa la nostra attività di microchirurgia oculare. Ci prendiamo cura dei nostri pazienti in tutto il loro percorso in clinica, dalla prima visita all’assistenza post-operatoria»

L’intervento oculistico avanzato alla cataratta è la soluzione perfetta per migliorare la qualità della tua vita ed evitare che la patologia peggiori le condizioni dei tuoi occhi, ripristinando l’acuità visiva. I motivi per scegliere questo intervento premium sono diversi, dai tempi di recupero ridotti alle tecnologie avanzate.

Intervento cataratta premium Dottor Luigi Lodigiani Oculista sala operatoria
Tempi-intervento-cataratta-luigi-lodigiani

Tempi di attesa ridotti

Prenotando un intervento alla cataratta premium, non dovrai attendere a lungo per poterti sottoporre all’operazione. Potrai programmare il tuo intervento con tempistiche di attesa molto ridotte rispetto alla sanità pubblica.

Tecnologie avanzate per una chirurgia di precisione

La clinica Vista Vision di Piacenza (Viale Sant’Ambrogio 19/A), presso cui opera il Dottor Lodigiani, è dotata delle più recenti tecnologie oculistiche avanzate.

Gli innovativi biometri (IOL Master 700 di ZEISS), grazie ai software di intelligenza artificiale, permettono di calcolare con estrema precisione il cristallino artificiale da utilizzare per sostituire quello catarattoso.

L’utilizzo del laser a femtosecondi (CATALYS TM Precision Laser System di Johnson&Johnson Vision) e del facoemulsificatore (CENTURION® Vision System con ACTIVE SENTRY®) aumenta la precisione dell’intervento e il comfort del paziente, ottenendo un’accuratezza non raggiungibile dalla mano umana.

IOL MASTER 700 Dr Luigi Lodigiani Intervento cataratta premium
Lenti-intraoculari-multifocali-cosa-sono-luigi-lodigiani

Lenti intraoculari “su misura” multifocali

Nel 90% dei casi per i pazienti che si affidano al Dr Lodigiani vengono utilizzate lenti multifocali personalizzate: i nuovi cristallini artificiali permettono di correggere anche i difetti visivi e di ottenere un miglioramento della qualità visiva sia da vicino sia da lontano. Il paziente quindi non dovrà più utilizzare gli occhiali dopo l’intervento.

Correzione completa dei difetti visivi

Con le lenti personalizzate multifocali potrai ottenere una correzione dei difetti visivi totale.

Queste lenti su misura offrono una visione nitida a tutte le distanze, eliminando per sempre gli occhiali anche per vedere a distanza. Grazie alla personalizzazione, ogni lente viene adattata alle specifiche esigenze visive del paziente, garantendo un risultato ottimale e una visione perfetta in ogni situazione.

Visita pre cataratta Dr Lodigiani Luigi

Come funziona la procedura chirurgica?

Prima di entrare in sala operatoria vengono instillate delle gocce di collirio anestetico sull’occhio da operare. Il passaggio dall’anestesia locale per infiltrazione (parabulbare) all’anestesia topica tramite l’uso di gocce oculari ha notevolmente incrementato il comfort del paziente durante il periodo intra e post-operatorio, favorendo un recupero visivo molto più rapido.

Una volta in sala operatoria, ultimate le procedure di medicazione, l’intervento ha inizio.

Il cristallino naturale si trova all’interno di una struttura chiamata “capsula” o “sacco capsulare”, che viene aperta manualmente nella parte superiore con una pinza (“capsuloressi”), creando un’apertura circolare al centro attraverso la quale viene rimosso il cristallino naturale.

Qual è il procedimento chirurgico? Oggi, la facoemulsificazione ad ultrasuoni con microincisione nella cornea è considerata la tecnica standard per la chirurgia della cataratta. Questa tecnica consente di eseguire l’intervento attraverso un’incisione di 1,5-1,8-2,2 mm.

La facoemulsificazione comporta la frammentazione e l’aspirazione della parte centrale del cristallino, nota come nucleo. Gli ultrasuoni vengono impiegati per emulsificare il nucleo, e le apparecchiature più moderne consentono l’utilizzo di ultrasuoni micropulsati, riducendo così i tempi di faco. Nell’ultima fase, il sacco capsulare viene pulito utilizzando un manipolo irrigatore-aspiratore, per poi inserire il cristallino artificiale.

Perche-scegliere-Vista-Vision-per-cataratta-luigi-lodigiani intervento cataratta premium
Come-prenotare-visita-cataratta-luigi-lodigiani

Come prenotare la tua visita oculistica Premium

Se vuoi liberarti dalla cataratta e migliorare la qualità della tua vita, riprendendoti la vista in modo definitivo, inizia prenotando una visita oculistica con il Dr Luigi Lodigiani.

Durante la visita, potrai rivolgere al Dottore ogni domanda sull’intervento premium per la cataratta, risolvere i tuoi dubbi e pianificare la soluzione migliore per il buon esito dell’operazione.

Torna su